Proteggere i dati con sistemi di Backup
Prima che sia troppo tardi
"La quantità di dati presenti nelle aziende è in continua crescita e la loro gestione sempre più difficile: prestazioni, sicurezza, backup, disponibilità, revisioni, disaster recovery. Anche le realtà più piccole si trovano a dover gestire moli consistenti di dati, frutto di una storia informatica che è ormai decennale. Big Data non è solo una problematica da gestire ma un importantissimo asset aziendale, in quanto custode della storia e base su cui impiantare la crescita."
Tutte le informazioni al sicuro
Anche le realtà più piccole si trovano a dover gestire moli consistenti di dati, frutto di una storia informatica che è ormai decennale. Big Data non è solo una problematica da gestire ma un importantissimo asset aziendale, in quanto custode della storia e base su cui impiantare la crescita.
Caratteristiche principali
- Semplicità di utilizzo. L’interfaccia web di amministrazione rende la gestione semplice e intuitiva, i wizard guidano l’utente in operazioni normalmente complesse.
- Statistiche. Il pannello di amministrazione fornisce le statistiche di utilizzo dei dischi, così da permettere di ottimizzare e pianificare la distribuzione delle risorse a seconda delle necessità.
- Log. Ogni azione eseguita e ogni modifica che è di conseguenza apportata alle periferiche è registrata in un log per ripercorrere le modifiche effettuate e individuare eventuali errori commessi.
- File system ZFS. ZFS fornisce molti vantaggi rispetto agli altri file system, in particolare: l’individuazione nativa dei dati corrotti al suo interno, la loro correzione e prevenzione e la funzione copyonwrite.
- Disaster recovery. NethStorage può lavorare in modalità disaster recovery, sincronizzandosi con particolare efficienza e basso carico con un NethStorage di backup remoto.
- Notifica via email. Ogni attività programmata eseguita con successo e ogni errore che viene incontrato è notificato all’indirizzo email dell’amministratore, permettendo così di controllare il corretto svolgimento delle operazioni dalla propria casella di posta.
- Protezione dati e snapshot. I dati sono memorizzati attraverso l’utilizzo di pool di dischi che possono avere protezione mirror o raidz. Gli snapshot con frequenza oraria, giornaliera, settimanale o mensile creano dei backup istantanei di tutto il filesystem.
- Condivisione. Tramite i protocolli CIFS e NFS è possibile creare spazi condivisi compatibili con i più diffusi sistemi operativi. Dalla cartella di rete l’utente potrà vedere gli snapshot effettuati dal sistema come semplici revisioni del file.
- Archivio email. Archivia automaticamente le email in ingresso e in uscita in un sistema centrale e sicuro; consente agli utenti di cercare in autonomia i propri messaggi, anche quelli cancellati, tramite una semplice interfaccia web; funziona con qualsiasi mail server e client di posta nel pieno rispetto della normativa relativa al mantenimento delle conversazioni digitali.
Voglio saperne di più